INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
L'innovazione organizzativa è un approccio integrato e tecnologicamente avanzato per l'erogazione dei servizi sanitari. Questo approccio mira a migliorare la collaborazione tra i fornitori di assistenza sanitaria, ottimizzare la gestione dei pazienti e migliorare l'accesso ai servizi sanitari attraverso l'uso di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).
In ambito sanitario, tale innovazione può coinvolgere diverse iniziative e modelli organizzativi con l'obbiettivo ultimo di migliorare l'efficienza, l'efficacia e l'accessibilità dei servizi sanitari. Alcuni esempi di nuove organizzazioni delle strutture sanitarie includono:
L'obiettivo di queste nuove organizzazioni delle strutture sanitarie è migliorare la qualità delle cure, ridurre i costi, aumentare l'accessibilità e migliorare l'esperienza del paziente. L'implementazione di queste strategie spesso richiede investimenti significativi in tecnologia e infrastrutture, ma può portare a miglioramenti significativi nella fornitura di assistenza sanitaria.